POLITICA AZIENDALE

LA VISIONE

Nell’ottica dell’attuale mercato sempre più competitivo e di selezione, la Direzione della O.M.G. S.r.l., oltre a continuare una nuova politica di espansione acquisendo nuovi clienti, ha investito in Europa facendo nascere la Società “OMG Poland” e la “OMG Spain Components “.

Lo scopo è di acquisire nuovi potenziali clienti e di raggiungere livelli di efficienze sempre maggiori e aumentare la competitività, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza nel lavoro.

Continua la volontà di supportare un’organizzazione basata sul metodo, con idonee ed adeguate strutture in grado di offrire quanto attualmente il mercato richiede. L’O.M.G. S.r.l. ha quindi deciso di puntare su sistemi di gestione riconosciuti a livello internazionale mantenendo le certificazioni del Sistema di Gestione per la Qualità secondo la specifica tecnica IATF 16949:2016 e alla norma UNI EN ISO 9001:2015 relativa ad alcuni prodotti che non rientrano nello schema Automotive o di Primo Impianto e del Sistema per la Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001:2015, .

LA MISSIONE

Migliorare la performance economica ed implementare il core business dell’azienda sono fattori fondamentali per rimanere nel mercato e per una crescita proiettata verso un’economia sempre più globale. La fidelizzazione e la soddisfazione del cliente e delle parti interessate sono le leve basilari ed indispensabili per ogni programma. Al fine di essere una società leader del mercato, la Direzione della O.M.G. S.r.l. si impegna a realizzare in azienda le condizioni necessarie per sviluppare le seguenti linee generali:

  • Assicurare che i requisiti del Cliente e tutti gli obblighi di conformità siano conosciuti, individuati, definiti e soddisfatti allo scopo di accrescere la soddisfazione del Cliente e delle parti interessate;
  • Fornire prodotti e servizi conformi agli impegni concordati;
  • Accrescere la motivazione e la soddisfazione dei dipendenti;
  • Attivarsi affinché vengano assicurate modalità di controllo ed operative finalizzate alla prevenzione dell’inquinamento al fine di accrescere le proprie prestazioni ambientali;
  • viluppare un sistema di miglioramento continuo dell’efficacia dei Sistemi di Gestione.

LE STRATEGIE CHIAVE

Per raggiungere, mantenere e migliorare i principi fondamentali della presente Politica Aziendale, sono elencati di seguito i fattori su cui la Direzione della O.M.G. S.r.l. si impegna a sviluppare specifici programmi per il raggiungimento degli obiettivi strategici:

  • Contenimento e riduzione degli scarti, dei reclami cliente e miglioramento dei tempi di risposta al cliente.
  • Contenimento e riduzione degli aspetti e degli impatti ambientali significativi, favorendo l’ottimizzazione del consumo delle risorse naturali, migliorando le prestazioni ambientali e la gestione dei rifiuti e delle sostanze pericolose.
  • Sviluppare maggiormente le competenze interne e la sensibilizzazione del personale alla qualità, alla sicurezza e all’ambiente mediante programmi di formazione continua.
  • Impostare metodologie sempre più precise per la valutazione delle prestazioni in termini di monitoraggio, misurazione e analisi dei dati risultanti dai processi, prodotti, Fornitori, prescrizioni legali e aspetti ambientali.
  • Il coinvolgimento dei Fornitori nei programmi di miglioramento dei processi, dei prodotti e degli aspetti che possono interagire con l’ambiente.
  • Misurare la soddisfazione del Cliente e delle Parti Interessate su cui basare poi specifici interventi di miglioramento.
  • Diminuire i costi di produzione migliorando così la competitività e la penetrazione nel mercato.

Nel pianificare il proprio sistema di gestione qualità e ambiente l’organizzazione O.M.G. tiene in considerazione gli esiti dell’analisi del contesto, in modo particolare dei fattori esterni ed interni, delle parti interessate comprese esigenze ed aspettative.

La Direzione della O.M.G. S.r.l. si impegna inoltre a riesaminare periodicamente la presente Politica Aziendale e gli obiettivi della qualità e della salvaguardia dell’ambiente, al fine di renderli sempre coerenti ed appropriati alle esigenze dell’azienda stessa, dei clienti e delle parti interessate.